L'Orto Botanico di Marzana
Il giardino officinale e la fattoria didattica
Il giardino, istituito nel 1980 dal Corpo forestale di Verona, è di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Verona. Sorge tra le verdi colline della Valpantena, dove la Fondazione L'Ancora onlus ha recuperato una vasta tenuta agricola con vigneti, ulivi, piante da frutto, orto officinale con più di trecento specie di piante, fattoria con animali (galline, tacchini, pavoni, capre, asini, lama), alveari con api operaie, per un’estensione di circa 50.000 mq complessivi.
L’orto botanico, che occupa molta parte dell’area, contiene moltissime specie di piante aromatiche e officinali coltivate e spontanee, piante medicinali, farmaceutiche, utilizzate per la produzione di profumi e cosmetici originarie delle America, dell’Africa e della Russia. Ma nella tenuta troviamo anche uno splendido oliveto, piante da frutto, un vigneto e alveari per l’apicoltura.
È inoltre presente uno spazio con animali da cortile e un percorso della salute immerso nel verde della collina veneta.
Visite e percorsi didattici
È possibile visitare la tenua dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il sabato e la domenica su prenotazione (351 6361560). E' inoltre possibile organizzare laboratori e percorsi didattici sulla vita delle api e sullo studio di piante e fiori, dalla semina alla crescita.