Image

Le eccelenze
della Valpantena

Un modo di vivere genuino e una comunità capace di creare capolavori culinari e artigianali dal valore inestimabile.
Ad allietare il soggiorno troverai il vino pregiato, l’olio e la ristorazione di altissimo livello di questa valle.


 
 








 

Il vino

Parte della zona di produzione della Valpolicella, una delle regioni più pregiate in Italia per i suoi vigneti, Valpantena è una terra di lunga tradizione enologica. Una terra dalle caratteristiche uniche, con un microclima mediterraneo mitigato dalle brezze che scendono dai Monti Lessini e un suolo marnoso e calcareo che produce un gran numero di vini DOC e DOCG: “rossi” decisi come l’Amarone, il Valpolicella Superiore, il Ripasso ed il Recioto ma anche “bianchi” freschi e delicati come il Garganega ed il Lugana.

Il vino in Valpantena
Olio in Valpantena

L'olio

Ciliegi, vigneti, cipressi e grandi aree boschive si alternano in zona collinare agli ulivi, in prevalenza di varietà Grignano, Favarol, Frantoio, Leccino, che in Valpantena si coltivano fin dall'epoca romana. 
Il terreno calcareo, tendenzialmente alcalino, ricco di potassio e  il microclima mediterraneo producono olive, protagoniste dell’olio extravergine d’oliva,  coltivate in modo tradizionale, raccolte a mano al giusto grado di maturazione e lavorate per spremitura meccanica.
Nascono così oli di altissima qualità, "Veneto Valpolicella DOP", biologici ed extra vergine di oliva, con ridottissima acidità di colore giallo con lieve tonalità di verde, un aroma leggermente fruttato con spiccate note di freschezza ed intensità ed un sapore armonioso.

 

Il formaggio

Come nelle vicina Lessinia, anche in Valpantena si lavora da sempre latte, e il Baito di Bellori è testimone di questa antica tradizione.
Zona dop del famoso "Monte Veronese" a latte intero o d'allevo, il patrimonio caseario della valle produce anche altri formaggi, ottime caciotte fresche e stagionate, ricotta fresca e affumicata, burro e yogurt bianco o con la frutta proveniente dalle coltivazioni della valle delle famose ciliege o more, fragole, lamponi, mirtilli e nocciole.

Il fornaggio in Valpantena
× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App nel tuo iPhone/iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

disconnesso