Itinerario in mountain bike
Passione mountain bike
Per gli amanti della bicicletta e della natura la mountain bike è il mezzo perfetto per affrontare la varietà di terreni e di percorsi del territorio italiano e di quello veneto in particolare.
Un mezzo ideale per esplorare sentieri e affrontare percorsi collinari, montani e boschivi, che offre una maggiore stabilità rispetto alle classiche biciclette da strada.
Da tempo ormai la mountain bike è una scelta popolare tra gli amanti delle due ruote e dell'avventura all’aria aperta e anche la Valpolicella e la Valpantena offrono svariate opportunità per chi predilige questo mezzo di trasporto.
Valpantena in bicicletta
La Valpantena, parte della Valpolicella incastonata tra le colline a nord-est di Verona, è una meta ideale per gli appassionati di mountain bike. Questa suggestiva valle offre un mix perfetto di paesaggi mozzafiato, sentieri avventurosi e una storia affascinante che si fonde con la natura circostante.
I ciclisti che si avventurano nella Valpantena possono aspettarsi una vasta rete di sentieri adatti a tutti i livelli di abilità, tra fitti boschi, vigneti pittoreschi e antichi borghi, offrendo viste panoramiche che lasciano senza fiato lungo tutto il percorso.
Itinerario
In Valpantena è presente un itinerario perfetto per gli amanti dei percorsi in mountain bike.
Partendo dal parcheggio dell’ospedale Marzana, tra saliscendi e contrade, si giunge a Boscochiesanuova. Dopo aver raggiunto la vetta più alta, a 1081 metri, si torna verso valle, attraversando borghi e paesi di rara bellezza, con una splendida vista della contrada Praole e il Monte Baldo sullo sfondo. Il finale è caratterizzato dalla discesa denominata Piccolo Stelvio, che conduce all’Ipogeo di Santa Maria in Stelle. Successivamente è possibile guadare il corso d’acqua che riporta i ciclisti al punto di partenza iniziale.
Nel corso del tragitto è possibile ammirare il Vajo Paradiso, storico tragitto d’epoca per i viandanti diretti a Grezzana con tanto di ruscello, le ex cave di marmo nel Vajo dell’Anguilla e la pineta del Forte di Santa Viola.
Imperdibile la vista sui prati della Lessinia e su Cerro Veronese, che propone in lontananza il fascino del Monte Santa Viola.