Rievocazione storica della Stallavena-Bosco
Passerella di auto d'epoca
Domenica 18 giugno 2023 alle 9.45 partirà da Grezzana, la rievocazione storica della Stallavena-Bosco, una passerella storica per auto d’epoca. Le auto percorreranno le strade della Valpantena e della Lessinia, scenario delle più belle corse storiche e di rally del Veronese e si cimenteranno in prove di abilità in spazio sicuro.
La corsa i salita più veloce d'Europa
La manifestazione ricorda la famosa cronoscalata automobilistica Stellavena-Bosco Chiesanuova che dal 1958 al 1968 rappresentò uno degli eventi motoristici più attesi e richiamò i migliori piloti e un pubblico di oltre 100.000 spettatori. La prima edizione della Stallavena-Bosco di velocità venne organizzata il 15 settembre 1958 dopo la soppressione, per motivi di sicurezza, della Salita delle Torricelle, in cui si era verificato un incidente. Nacque così nel 1958, la Stallavena-Bosco che nelle sue undici edizioni, diventò famosa come la corsa in salita più veloce d’Europa, richiamò appassionati da ogni parte d’Italia, e non solo, ed ebbe l’ultima edizione nel 1968. Alla prima edizione della Stallavena-Bosco Chiesanuova, nel 1958, si sono sfidati una sessantina di piloti. All'ultima, dieci anni dopo, circa 200. Quei 15 chilometri da Stallavena, in Valpantena, fino alla località prealpina dei Monti Lessini, 800 metri più in alto, era bella per i paesaggi, ma anche per le difficoltà che caratterizzavano il percorso. Poi, come è successo ad altre celebri corse negli anni Sessanta, anche la Stallavena-Bosco Chiesanuova di velocità è stata soppressa.
La rievocazione
Nel 1986 è stata proposta una prima rievocazione storica dell’evento, che dal 1997 e diventata un appuntamento annuale fisso dal 1997 sulla Strada Provinciale dei Monti Lessini.