Agricola
Pernigo
Coltivare l’essenza della Valpantena.
E' il fondamento di Pernigo, l’azienda agricola situata nella Valle degli Dei specializzata nella produzione di alimenti e prodotti officinali biologici di alto profilo qualitativo e organolettico e con una particolare attenzione alla biodiversità. Una storia fatta di profumi e aromi che comincia agli inizi degli anni duemila quando Tiziano Pernigo fonda l’azienda nella quale fa convergere la propria passione per la terra.
In poco più di un ventennio la struttura è costantemente cresciuta, arrivando a dotarsi recentemente anche di uno spazio multifunzionale e di un vero e proprio giardino aromatico delle essenze. Oggi Pernigo produce in equilibrio con la natura olio, miele, oli essenziali, saponi artigianali, tisane, sali, confetture e cosmetici grazie a 70 ettari di proprietà, un piccolo frantoio e oltre 10 mila piante di ulivo, 100 arnie mellifere e circa 50 essenze coltivate.
E nelle produzioni trova spazio anche la creatività con la particolare Acqua delle stelle, uno sciroppo alchemico composto da acqua, zucchero di canna e olio essenziale di menta o lavanda che si ispira all’arte della mixology e che può essere impiegato nella realizzazione di cocktail, in pasticceria o come tisana calda anche in abbinamento al latte tiepido.
Tutta la produzione avviene nel pieno rispetto dell’ecosistema agricolo grazie ad un’attività quotidiana di controllo e impegno che sfrutta la naturalità delle coltivazioni ed esclude qualsiasi prodotto chimico di sintesi. Un approccio sostenibile per proteggere e valorizzare un territorio delicato e complesso in cui le specie spontanee vengono osservate e curate in armonia con le specie coltivate. Tutto questo ha permesso all’azienda di ottenere anche la certificazione ICEA di agricoltura biologica.