Seguendo il Progetto FEET
Facili Escursioni Ecologiche Turistiche
Il progetto FEET (Facili Escursioni Ecologiche Turistiche) è stato ideato dal Comune di Grezzana per cercare di valorizzare la tradizione sentieristica del territorio della Valpantena. L’obiettivo iniziale è quello di rendere accessibili ai cittadini i sentieri già presenti e rendere fruibili i luoghi di interesse storico-artistico nonché ambientale della Valpantena, in Valpolicella.
Nel 2019 il Comune di Grezzana ha individuato circa 20 percorsi (pedonali e ciclabili) per una lunghezza di circa 197 chilometri. Il progetto è diventato maggiormente ambizioso e più strutturato nel 2020, ampliando la portata dell’operazione anche al settore turistico, in maniera tale da favorire le attività commerciali del territorio attirando maggiori visitatori provenienti da altri luoghi.
I percorsi
Il progetto è costituito da una fitta rete di percorsi, che si distinguono tra i sentieri adatti alle famiglie, quelli più impegnativi e infine quelli da percorrere in bicicletta.
I percorsi per le famiglie includono il suggestivo sentiero tra i boschi della dorsale, in direzione della versione settentrionale del Monte Dodera, il sentiero tra le antiche contrade di Alcenago, il percorso da Lugo verso le contrade alte sopra le sengie rocciose, il sentiero da Stallavena alla Torre del Falasco, il meraviglioso canyon della Valpantena, la frazione di Corrubio con ritorno dalla strada Pernisa, il favoloso sentiero verso La Colombara, che passa attraverso boschi e vigneti, e il sentiero dalla località Azzago al Monte Santa Viola. Per gli amanti della bicicletta sono previste escursioni come il giro del Monte Comun, il tragitto da verso Corrubio, Orsara e Lughezzano, il percorso sulla dorsale di Rosaro e Praole e il giro dei monti Castello e Santa Viola. Non mancano nemmeno i sentieri abbastanza impegnativi che includono un tragitto sulle colline di Grezzana, tra boschi e antiche località, la dorsale verso la montagna, la dorsale tra San Micheletto e Rosaro e infine l’anello del Monte Castello.
Escursioni dell’anno
Nel 2023 le escursioni partiranno da sabato 3 giugno con la suggestiva escursione dal tramonto all’alba lungo i sentieri del Monte Viola. Dall’estate, passando per l’autunno e concludendo in inverno sono diverse le escursioni programmate in calendario: l’escursione alla storica Torre del Falasco e nei boschi della Valpantena occidentale in occasione della Festa Bavarese, un’escursione tra i boschi e le contrade di Corso in direzione delle contrade Maioconi e Portello, una visita alle antiche cave di pietra di Alcenago, un percorso verso i suggestivi panorami di Lugo, e diverse escursioni tra i prati e le contrade di Rosaro, tra i boschi del Monte Viola, sulla dorsale della Colombara, senza dimenticare i colori di fine autunno che si potranno ammirare tra Alcenago e il Monte Comune. Il programma 2023 si chiuderà il 26 dicembre con una bella escursione da fondovalle e lungo i sentieri della dorsale in occasione del presepio vivente che animerà il periodo natalizio.