Iscriviti alla Newsletter
Se vuoi condividere questa avventura con noi, iscriviti alla nostra newsletter per non perderti niente di ciò che accade in Valpantena.
Il presepe è una delle tradizioni maggiormente longeve del cattolicesimo. È una tradizione natalizia che rappresenta la scena della Natività, con le statuine del Bambin Gesù, Maria e Giuseppe, insieme a figure di pastori con animali e altri personaggi biblici. L’allestimento del presepe, parola che deriva dal termine latino praesaepe (mangiatoia) riflette valori di famiglia e comunità. Nato in origine da San Francesco d'Assisi, il presepe ha assunto varie forme e stili nel corso dei secoli, diventando una pratica diffusa in tutto il mondo. Oltre a celebrare il significato religioso, il presepe unisce le persone nella condivisione di un momento speciale e nell'espressione di solidarietà durante il periodo natalizio.
A pochi chilometri da Grezzana e Quinto di Valpantena, nella Comunità Montana della Lessinia, si trova Tregnago, paese nel quale, per il secondo anno anno, si svolge l’iniziativa Le vie dei presepi. Le vie di Tregnago e delle frazioni adiacenti vengono arricchite dalla presenza di numerosi presepi artigianali, creati da artigiani, associazioni di volontariato, scuole e dagli stessi cittadini, che sfruttano la natura semplice ed essenziale di queste opere d’arte per creare degli scenari davvero suggestivi. Le vie dei presepi è un’occasione imperdibile per trascorrere qualche ora nel clima natalizio veronese.
Dopo l’inaugurazione dell’8 dicembre e il tour in E-Bike, si entra nel cuore delle festività natalizie con la riproposizione di 4 passi tra i presepi, organizzato dagli animatori culturali ambientali di East Veronautoctona con il gruppo Cai Tregnago. Martedì 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, sarà l’occasione ideale per passeggiare tra le vie di Tregnago e dintorni scoprendo i presepi realizzati per il Natale 2023 e la storia del paese. La partenza è prevista alle ore 14.30 in Piazza Mercato, con prenotazione obbligatoria e un contributo di 5 euro per i partecipanti sopra i 12 anni d’età. Domenica 7 gennaio, in chiusura di periodo festivo, si terrà l’evento Musica leggera e Canti in allegria alla Chiesa della Disciplina, con il gruppo ritmico corale Chorus.
Se vuoi condividere questa avventura con noi, iscriviti alla nostra newsletter per non perderti niente di ciò che accade in Valpantena.
Per installare questa Web App nel tuo iPhone/iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.