La Fiera di Santa Lucia
A Verona per Santa Lucia, la festa più sentita dell’anno
Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia e Verona è uno dei luoghi d’Italia in cui la tradizione dei festeggiamenti è maggiormente diffusa, non solo nel capoluogo regionale ma in tutta la provincia e certamente anche in Valpantena.
Così come in altre zone d’Italia, da Nord a Sud, la festa di Santa Lucia viene vissuta come un vero e proprio giorno di Natale anticipato, talvolta percepito anche con enfasi superiore al 25 dicembre.
La storia
Lucia dedicò la sua vita al Cristianesimo e durante le persecuzioni perpetrate durante il governo di Diocleziano, subì la rimozione degli occhi che le vennero in seguito, narra la storia, restituiti per miracolo. La festa di Santa Lucia è definita, anche per questo motivo, un simbolo di luce all’interno dell’oscurità invernale. Secondo la tradizione, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, proprio come Babbo Natale, si aggira per le case donando giocattoli e dolciumi ai bravi bambini e carbone ai piccoli monelli. Lucia si presenta in sella al suo asinello, aiutata dal fido Castaldo.
I mercatini
Proprio in occasione della festa di Santa Lucia la fiera nel cuore di Verona è un appuntamento anche per la vicina comunità della Valpantena. In piazza Bra e in via Roma, nella cittadina scaligera, saranno presenti circa 200 postazioni di venditori ambulanti che si riuniranno da tutta Italia dal 10 al 12 dicembre, dalle ore 09.30 alle 23.00, e il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, dalle 09.30 alle 20.00. Verona e la Valpantena distano fra loro poco meno di 30 minuti d’auto e il periodo è perfetto per godersi l'avvicinamento al Natale nell’atmosfera festosa e colorata della Fiera di Santa Lucia e altre splendide iniziative.